stelle

La vita di Zamenhof

Conferenze sulla storia, filosofia e cultura esperantista

Nella conferenza si tenta di illustrare, a grandi tratti, le date fondamentali nella vita di Zamenhof, l'Esperanto come sua opera essenzialmente giovanile, le sue caratteristiche intellettuali ed umane, la situazione linguistica ai suoi tempi e nei luoghi dove ha vissuto, l'importanza che ha avuto per lui essere un ebreo del ghetto, l'importantissimo precedente costituito dal Volapük, il Fundamento de Esperanto e le sue "clausole di sicurezza", la "rifondazione" della lingua dopo la distruzione dei primi abbozzi, l'hilelismo e l'homaranismo, le caratteristiche dell'Esperanto come si evincono dall'Unua Libro, i primi problemi economici e la successiva grande diffusione dell'Esperanto, la interna ideo e la portata morale dell'Esperanto.
Massimo Desideri è nato a Firenze ed è diventato esperantista negli anni '70 e fin dal primo momento si è appassionato all'Esperanto. Nell'anno 2008, presso l'AEF (Associazione Esperantista Fiorentina) e sotto la guida di Leonardo Pampaloni, ha frequentato un corso di Esperanto di primo livello e nel 2009 un corso di secondo livello, al termine dei quali ha conseguito entrambi i relativi titoli di studio presso l'Istituto Italiano di Esperanto. Dopo alcuni anni, sempre nell'AEF, si è dedicato all'insegnamento dell'Esperanto, tenendo dei corsi per principianti, intermedi e avanzati. Da diversi anni è attivamente coinvolto in molte iniziative di AEF. Nel corso del 2020 ha collaborato alla traduzione di un racconto di un autrice italiana. Nell'anno 2022 ha partecipato alla lettura pubblica presso alcune biblioteche fiorentine di alcune poesie in Esperanto, che lui stesso ha tradotto dall'italiano e dall'Esperanto. Dopo dieci anni di insegnamento, nell'anno 2021 ha deciso di interrompere per un momento questa sua ttività e di dedicarsi a una ricerca linguistica personale più approfondita. Con la tendenza ad essere linguisticamente conservatore, il suo maggiore interesse per la lingua si è sempre concentrato sugli aspetti grammaticali e linguistici dell'Esperanto e sulla sua flessibilità, e sulla vita del geniale creatore della lingua, L.L. Zamenhof.
Data
08/02/2022
Ora
21:00
Titolo
La vita di Zamenhof
Relatore
M. Desideri
Lingua
italiano
Diffusione
nazionale
Registrazione
video
  1. Di sconosciuto: il Libro del Congresso del 4° Congresso Mondiale di Esperanto a Dresda (dall'archivio dell'UEA), pubblico dominio. (Fonte)