stelle

Strumenti

In questa pagina sono elencati diversi strumenti didattici, consigliati per affiancare lo studente nello studio dell'Esperanto durante i corsi e anche per l'approfondimento personale della lingua a casa, tra cui vocabolari, traduttori, grammatiche e strumenti per l'apprendimento dei vocaboli:

Vocabolari e traduttori

Durante le lezioni è consigliabile tenere aperto un browser, per la consultazione di un vocabolario e di uno strumento di traduzione automatica dall'italiano all'Esperanto e dall'Esperanto all'italiano. Le schede dovrebbero essere quindi almeno le tre seguenti:

  1. Vocabolario Italiano-Esperanto ed Esperanto-Italiano (hVortaro).
  2. Traduttore automatico Italiano-Esperanto (Google).
  3. Traduttore automatico Esperanto-Italiano (Google).

Per gli allievi dei corsi più avanzati può essere utile tenere aperte anche un dizionario Esperanto-Esperanto e il Tekstaro di Esperanto:

  1. Vocabolario Esperanto-Esperanto (Plena Ilustrita Vortaro).
  2. Tekstaro de Esperanto.

Esistono inoltre le seguenti utili risorse, consultabili quando necessario:

  1. Dizionario delle radici in Esperanto (Baza Radikaro Oficiala).
  2. Dizionario delle frasi in Esperanto (Glosbe).
  3. Reta Vortaro.
  4. Wikipedia in Esperanto (Vikipedio).
  5. Etimologia Vortaro de Esperanto (Verda Reto).
  6. Dizionario dell'Accademia di Esperanto (Akademia Vortaro).
  7. Praktika Bildvortaro de Esperanto (Clarke, Burrows).
  8. Esperanta Bildvortaro (Rudiger, Eichholz).

Esistono inoltre diversi vocabolari tecnici, tra i quali possono essere senz'altro utili quanto meno quelli relativi ai termini informatici:

  1. Komputeko.
  2. Komputada Leksikono (Bertilo).

Grammatiche

Per lo studio della grammatica esistono diverse fonti gratuite. Esiste ad esempio questa grammatica online del sito Lernu, e sono inoltre scaricabili gratuitamente i seguenti testi in formato pdf:

  1. Grammatica di Esperanto (Corrado Glauco).
  2. Corso di Grammatica (Francesco Costanzo).
  3. Manuale di Esperanto (Bruno Migliorini).

Per i corsi avanzati è invece consigliabile il seguente manuale, scritto tutto in Esperanto, che ad oggi rappresenta il testo di riferimento per la grammatica di questa lingua:

  1. Plena Manlibro de Esperanta Gramatiko (Bertilo Wennergren).

Vocaboli

Per lo studio dei vocaboli è consigliato il programma Anki, le cui istruzioni per i nostri corsi sono spiegate nel documento "Esperanto-Anki.pdf". Una lingua è costituita da vocaboli e l'utilizzo di Anki per il modico tempo di dieci minuti al giorno velocizza in modo esponenziale sia l'apprendimento della lingua che lo sviluppo delle capacità di comprensione e di espressione, sia orale che scritta.

Caratteri speciali

Per la digitazione dei caratteri speciali esistono diversi strumenti, molti dei quali si trovano elencati a questa pagina. Esistono inoltre diverse tastiere per il programma Keyman Desktop, tra le quali consigliamo di installare quella creata da noi apposta per questo programma, cioè la tastiera Esperanto Plus, le cui istruzioni sono mostrate in fase di installazione. Rispetto ad altri programmi, Keyman Desktop ha il vantaggio di poter gestire contemporaneamente anche altre tastiere oltre a quella per l'Esperanto, che è possibile alternare semplicemente premendo la combinazione di tasti Windows + Spazio.