stelle

Tastiere

Per la digitazione dei caratteri speciali dell'Esperanto, esistono diversi strumenti, molti dei quali sono elencati in questa pagina del sito della Federazione Esperantista Italiana, e tra i quali consigliamo di installare la tastiera Esperanto Plus, da utilizzare col programma Keyman Desktop, che implementa funzioni aggiuntive, per facilitare e velocizzare la digitazione di parole e frasi di uso comune, della quale riportiamo le istruzioni anche qua sotto.

La tastiera Esperanto Plus può essere installata su tutti i sistemi operativi principali di dispositivi fissi e mobili (Windows, MacOs, Linux, Android, iPhone e iPad). Rispetto ad altri programmi, Keyman Desktop ha il vantaggio di poter gestire contemporaneamente molte tastiere, alternabili semplicemente premendo una combinazione di tasti personalizzabile.

Esperanto Plus

La tastiera Esperanto Plus è progettata per semplificare l'immissione dei caratteri speciali dell'esperanto, aggiungere i principali suffissi e desinenze e facilitare la scrittura delle parole e delle frasi più comuni.

Caratteri speciali

Digitare "x" dopo "c, g, h, j, s, u", per scrivere le lettere "ĉ, ĝ, ĥ, ĵ, ŝ, ŭ". Digitare un'altra "x", se si vuole invece scrivere la lettera seguita da una "x". Lo stesso vale per le lettere maiuscole "C, G, H, J, S, U". È possibile anche digitare "X" invece di "x".

cx
=
ĉ
gx
=
ĝ
hx
=
ĥ
jx
=
ĵ
sx
=
ŝ
ux
=
ŭ

Nella versione touch della tastiera sono presenti appositi tasti speciali per scrivere le lettere "ĉ, ĝ, ĥ, ĵ, ŝ, ŭ".

Suffissi e desinenze

Sulle tastiere touch, premere i tasti funzione (-n,  -o,  -i,  -nt-,  -t-,  -ig-) per alternare i suffissi e le desinenze più utilizzati. Ad esempio, la prima regola della tabella sottostante significa che, premendo il tasto "-n", viene aggiunta o rimossa la desinenza -n. Se la radice contiene già una sequenza di lettere uguali a qualche suffisso (-ant-,  -int-,  -ont-,  -at-,  -it-,  -ot-,  -ig-,  -iĝ-), per aggiungere quel suffisso, premere prima il tasto "radiko".

-n
=
-n
-o
=
-o,  -a,  -e
-i
=
-i,  -as,  -is,  -os,  -us,  -u
-nt
=
-ant-,  -int-,  -ont-
-t
=
-at-,  -it-,  -ot-
-ig
=
-ig-,  -iĝ-

Parole e frasi frequenti

Sequenze di lettere che vengono automaticamente espanse nelle parole o frasi corrispondenti, solo quando sono iniziali di parola. La lettera iniziale viene automaticamente capitalizzata in base alla posizione nella frase.

dk
=
Dankon
ndk
=
Ne dankinde
bdk
=
Bone, dankon
bvl
=
Bonvolu
slt
=
Saluton
slc
=
Saluton al ĉiuj
kdn
=
Koran dankon
ksl
=
Korajn salutojn
bmt
=
Bonan matenon
btg
=
Bonan tagon
bvs
=
Bonan vesperon
bkn
=
Bonan Kristnaskon
bps
=
Bonan Paskon
fkn
=
Feliĉan Kristnaskon
kvf
=
Kiel vi fartas?
mfb
=
Mi fartas bone
mfd
=
Mi fartas bone, dankon
mkp
=
Mi komprenas
mks
=
Mi konsentas
mns
=
Mi ne scias
vpr
=
Vi pravas
eeo
=
Esperanto
eea
=
Esperanta
zmf
=
Zamenhof
hd
=
hodiaŭ
hr
=
hieraŭ
mg
=
morgaŭ
kmp
=
kompreni
kns
=
konsenti

Vocabolario

Per la tastiera Esperanto Plus è stato creato un apposito vocabolario di Esperanto, da utilizzare coi dispositivi touch, che mostra i suggerimenti delle parole più frequenti corrispondenti ai caratteri immessi da tastiera.