stelle

Esperanto-Kurso

1
       

Leciono 1

Indekso

Introduzione

Benvenuti a questo Corso di Esperanto, per frequentare il quale, è necessario effettuare l'accesso al sito, affinché sia possibile memorizzare la scheda a cui siamo arrivati, le impostazioni selezionate e il punteggio raggiunto, altrimenti è possibile accedere solo a questa prima scheda, che può essere intanto letta, per poi effettuare l'accesso successivamente.

Nel titolo di questo paragrafo c'è un quadratino marrone , che evidenzia i paragrafi di tipo generico. Informazioni riguardo alla lingua si trovano alla pagina "L'Esperanto", informazioni riguardo al metodo didattico alla pagina "Metodo" e indicazioni relative ad alcuni utili strumenti didattici alla pagina "Strumenti".

Nella pagina delle informazioni (accessibile dal pulsante della barra degli strumenti in alto a destra) si trovano due schede particolarmente importanti per questo corso: 1) la scheda "Interfaco", contenente la spiegazione dei componenti dell'interfaccia grafica del corso e 2) la scheda "Demandoj", contenente le domande più frequenti riguardo al corso, in cui è anche possibile fare una nuova domanda, non presente tra quelle già in lista. Questa scheda non è visibile se non si è effettuato l'accesso al sito.

Perché un nuovo corso?

Ogni corso utilizza un suo proprio metodo e ha le sue proprie finalità. La didattica di questo corso si basa sul metodo autentico1 ed è finalizzata primariamente allo sviluppo delle capacità di comprensione orale ed espressione orale, alle quali invece nella maggior parte dei corsi online viene data meno importanza, a favore dello sviluppo delle capacità di comprensione scritta ed espressione scritta, che comunque vengono scrupolosamente curate anche in questo corso.

Attestato

Il completamento del 1° livello di questo corso, composto da 10 lezioni, dà diritto al ricevimento di un attestato di frequenza, rilasciato dall'Istituto Italiano di Esperanto, comprovante l'acquisizione di una conoscenza della Lingua Internazionale Esperanto e una capacità di comprensione e produzione linguistica pari a quella prevista dal livello A1 del CEFR (Common European Framework of Reference for Lan­gua­ges). Il corso prevede un impegno di studio e lavoro pari a 30 ore.

Testo

Nel titolo di questo paragrafo c'à un quadratino azzurro , che evidenzia i paragrafi relativi ai testi delle lezioni. Il testo della prima lezione è la frase "Hodiaŭ estas bela tago", che in italiano significa 'Oggi è una bella giornata'. È una frase molto semplice, che ci basta però per spiegare i concetti più importanti della grammatica dell'Esperanto.

Bela tago

Premere il pulsante "", per avviare la riproduzione dell'audio, terminata la quale, comparirà il pulsante "+", per mostrare il testo della lezione. Si raccomanda di ascoltare più volte l'audio, senza visualizzare il testo, e di riascoltare poi l'audio, leggendo il testo, perché l'ascolto degli audio è molto importante per lo sviluppo della capacità di comprensione orale.

Hodiaŭ estas bela tago.

Oggi è una bella giornata.

Verifica

Nel titolo di questo paragrafo c'è un quadratino rosso , che evidenzia i paragrafi relativi agli esercizi. Più in basso c'è una casella di verifica, in cui dobbiamo scrivere la frase "Hodiaŭ estas bela tago"🔈, nella quale compare il carattere speciale "ŭ", non presente nella tastiera italiana, ma che si può scrivere digitando la lettera "u" seguita dalla lettera "x"2.

Sulla destra della casella c'è il pulsante del punteggio con al centro il numero 5, che sono i punti guadagnati se inseriamo la frase giusta, nel qual caso la casella verrà disabilitata e verrà mostrata l'icona di un altoparlante 🔈, facendo clic sulla quale, verrà riprodotto l'audio della frase. Essendo questa l'unica casella di verifica della scheda, questa verrà considerata completata, e si abiliterà il pulsante "posta", per accedere alla scheda successiva, che sarà però accessibile solo se abbiamo effettuato l'accesso al sito.

1.Oggi è una bella giornata:
🔈
u + x = ŭ

L'inserimento facilitato

Se non si trova la risposta corretta, si può utilizzare l'inserimento facilitato, premendo il pulsante del punteggio, che comporta la riduzione del punteggio della metà del suo valore iniziale, arrotondato per difetto (in questo caso 2), che verrà mostrato nel pulsante del punteggio 2. In questa modalità di immissione, se i caratteri immessi sono giusti, il colore del testo diventa verde, altrimenti diventa rosso e viene mostrata la lettera giusta in un riquadrino in alto a destra.3

Lettera giusta.
Lettera giusta.
Lettera errata.
Lettera errata.

Possiamo provare tranquillamente il funzionamento del pulsante del punteggio, perché si può sempre ripristinarne lo stato iniziale, facendo clic sul pulsante , in alto a destra. Nelle caselle di verifica sono disabilitate le azioni di copia, taglia e incolla e i segni di punteggiatura, tranne il trattino medio, che in Esperanto viene a volte usato nella composizione di parole.

Lettura

Essendo questo un corso online, non è presente un insegnante che può aiutare lo studente a esercitare la capacità di espressione orale, che è però una delle quattro abilità linguistiche che, per una buona padronanza della lingua, deve essere esercitata come le altre. Si consiglia quindi di leggere più volte ad alta voce i testi delle lezioni, finché non si riesce a leggerli allo stesso modo e alla stessa velocità degli audio. Questo esercizio, che potrebbe sembrare secondario, permette invece di velocizzare enormemente l'apprendimento della lingua, perché influisce indirettamente anche sulla padronanza delle altre abilità linguistiche.

Non avendo ancora effettuato l'accesso al sito, premendo il pulsante "posta" del navigatore, ci verrà mostrata una pagina con l'indicazione di effettuare l'accesso, dopo aver effettuato il quale, verremo reindirizzati alla pagina principale del sito. Per accedere di nuovo al corso, dovremo fare clic sulla voce "Impara" del menu "Didattica", dopo di che, essendo entrati come nuovo utente, dovremo ricompletare questa scheda. Ogni volta che accederemo al corso, verremo reindirizzati all'ultima scheda a cui siamo arrivati.

  1. Nei limiti di quanto sia possibile farne utilizzo in un corso online.
  2. Su dispositivi touch screen, si può anche tenere premuta la lettera "u" finché non appare una finestrella in cui sono presenti varie lettere "u" con diversi tipi di accento, tra le quali dovrebbe esserci anche la lettera "ŭ". Nel caso non ci fosse, bisogna aggiungere la lingua Esperanto, come lingua di inserimento, tramite le impostazioni di sistema. È possibile che la lingua Esperanto non sia disponibile come lingua di sistema, ma solitamente è disponibile come lingua di inserimento, e questo è sufficiente. L'utilizzo della lingua Esperanto come lingua di inserimento è molto utile, anche perché mostra i suggerimenti in Esperanto durante la digitazione.
  3. Il suono della macchina da scrivere, che viene riprodotto all'inserimento di un carattere nella casella,può essere disabilitato dalla pagina delle impostazioni, come qualsiasi altro suono di questa applicazione. Su dispositivi touch screen, la riproduzione del suono della macchina da scrivere può non essere costante, nel qual caso conviene disabilitarlo.
  4. Vedi anche "Come faccio a nascondere la finestra di dialogo che appare quando scelgo l'inserimento facilitato?"

Poentoj

0

Lecionoj

Agordoj

Klasifiko

25°
+0
anvalon
andrea
anna274
vale
vpmiit
marko
federigo
contiru
aura